Weekend di Gusto a Sarzana con “Verde Oliva”

Sabato 10 e domenica 11 maggio, il cuore di Sarzana si accende di profumi, sapori e cultura con la seconda edizione di Verde Oliva Confartigianato, la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva del Levante ligure. Piazza Matteotti ospiterà due giornate all’insegna della qualità, dell’identità territoriale e del piacere del buon vivere.

Un vero e proprio festival del gusto che celebra uno dei simboli più autentici della Liguria: l’olio EVO, espressione di tradizione e innovazione, passione e sostenibilità.

Tra stand, degustazioni, showcooking, laboratori per bambini, seminari e momenti musicali, la manifestazione si preannuncia un’occasione perfetta per scoprire e riscoprire il valore del nostro patrimonio agroalimentare.

🔹 Sabato 10 maggio, alle ore 10:00, il taglio del nastro con la Sindaca Cristina Ponzanelli e il Presidente provinciale di Confartigianato Paolo Figoli.

🔹 Alle 10:30 la tavola rotonda “L’olivicoltura ligure del futuro: problemi e prospettive”, con esperti del settore, rappresentanti istituzionali e studiosi per riflettere insieme sul futuro della nostra terra e dei suoi prodotti.

🔹 Dalle 11:00 spazio ai più piccoli con un laboratorio naturalistico a cura degli studenti dell’Istituto Agrario “Parentucelli Arzelà”.

🔹 Il pomeriggio si apre alle 15:00 con un interessante seminario sull’olio EVO nell’alimentazione infantile, a seguire show-cooking con la chef Fiammetta Gemmi e, alle 18:30, un aperitivo originale con “Negroni: l’oliva che non ti aspetti”, in compagnia di Giuseppe Ruocco.

🔹 La serata si chiude con musica, drink a tema e bruschette creative nei locali del centro storico. L’olio EVO sarà il fil rouge che unisce gusto e divertimento nei bar più amati della città.

Un ringraziamento speciale va a Piante Trio per gli allestimenti floreali e al Forno Montebello per il pane artigianale delle degustazioni.

Condividi l'articolo