In & Out 2025 a Borgio Verezzi

Nel cuore della terra, dove il silenzio parla e le pareti respirano memoria, cinque voci di donna si preparano a risuonare con forza, delicatezza e coraggio. Da maggio a giugno, le Grotte di Borgio Verezzi si trasformeranno in un palcoscenico naturale unico al mondo, accogliendo “In & Out – Impronte di donne”, l’anteprima primaverile della 59ª edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi.

Un progetto voluto con passione dal direttore artistico Maximilian Nisi, che firma una rassegna dedicata all’identità femminile, tra arte, mito e memoria. Cinque appuntamenti – dal 23 maggio al 28 giugno – con cinque attrici straordinarie: Debora Caprioglio, Lisa Galantini, Anna Zago, Annalisa Favetti e Fiorenza Pieri.

In scena, le storie di donne che hanno attraversato epoche e ingiustizie, portando con sé la forza della resilienza e la dignità del cambiamento. Figure complesse e potenti come Artemisia Gentileschi, Camille Claudel, Clitennestra, Lady D. e Penelope tornano a parlare, attraverso testi profondi, di libertà, dolore, rinascita e giustizia.

Come spiega Nisi, “sono spettri che abitano i corridoi della mente. Non ci abbandonano mai: diventano il nostro specchio, la nostra ombra e insieme la nostra luce”. In un tempo che ancora oggi vede troppe donne vittime di abusi e silenzi, In & Out è un gesto culturale e civile: un atto teatrale di resistenza e speranza.

Il teatro nelle grotte è esperienza, è immersione, è incontro. È lo spazio perfetto per accogliere un tipo di drammaturgia più intima e intensa, che trova in questi luoghi ancestrali una cassa di risonanza ideale.

A sottolinearlo è anche Mattia Rolando, consigliere comunale con delega al Festival: “Siamo felici di dare continuità a questa rassegna, che anticipa il cartellone estivo in piazza Sant’Agostino. L’arte deve continuare a farci riflettere e a darci strumenti per cambiare”.

"In & Out – Impronte di donne" è tutto questo: un invito a scendere dentro la terra per salire dentro di noi. E tornare, insieme, più consapevoli e più liberi.

🎭 Programma completo disponibile presto sul sito ufficiale del Festival.

Condividi l'articolo